Per la sicurezza
E-learning > E-Learning per la sicurezza

E-Learning per la sicurezza

Cosa dice la normativa

Gli Accordi Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 e del 7 Luglio 2016, e dall’art.37 del D.lgs. 81/2008 disciplinano la formazione e-learning per la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, definendone la durata, i contenuti minimi e le modalità formative.


Possono essere seguiti interamente in e-learning:

  • i corsi di formazione generale per lavoratori;
  • i corsi di formazione specifica rischio basso;
  • tutti i corsi rivolti ai Dirigenti;
  • i corsi di aggiornamento per ogni tipo di rischio.

Ci sono poi altri corsi che prevedono una parte teorica che può essere seguita in e-learning e una parte pratica di addestramento che deve essere fatta in presenza.


Il nostro catalogo corsi

Ti offriamo un catalogo di corsi e-learning sicurezza valido a livello nazionale. Tutti i corsi possono essere personalizzati integrando i contenuti previsti dalla normativa con i rischi specifici presenti nella tua azienda.

I nostri corsi sono realizzati con lo standard SCORM e quindi sono compatibili con tutte le piattaforme LMS-Learning Management System presenti sul mercato.

Requisiti per la validità dei corsi

Perchè un corso elearning sicurezza sia valido e legalmente riconosciuto deve avere alcune caratteristiche:


Tracciabilità
I corsi e-learning devono essere erogati attraverso una piattaforma, chiamata LMS - Learning Management System, che permette di tracciare per ogni utente tutti i dati che lo riguardano: accessi, tempo trascorso, stato di avanzamento, risposte a test e quiz.


Contenuti adeguati
I materiali didattici devono essere conformi alla normativa e alle situazioni di rischio specifiche dell’azienda. Inoltre i corsi devono essere in formato SCORM, lo standard della formazione in elearning riconosciuto a livello internazionale.


Tutor esperto
Un tutor esperto in materia di sicurezza deve essere a disposizione per dare supporto agli utenti quando ne hanno bisogno. Può essere l’RSPP interno oppure una figura esterna.


Certificazione corso da ente accreditato
Il corso deve essere erogato da un ente certificato, come Forema. L’utente dovrà superare un test finale conforme ad esame di valutazione. Infine, viene rilasciato un attestato che ha pieno valore legale sull’intero territorio italiano.  

La consulenza Forema

Stai partendo da zero e non hai ancora la piattaforma LMS? Ti aiutiamo a realizzare il percorso di e-learning su misura per la tua azienda affiancandoti in tutte le fasi del progetto.

Setup piattaforma

Acquistiamo e configuriamo la piattaforma LMS per il tuo progetto di formazione: carichiamo gli utenti e i corsi, gestiamo le automazioni, testiamo e… tutto è pronto per iniziare!

Creazione corsi

Eroghiamo solo corsi elearning in formato SCORM e conformi alla normativa. Se la tua azienda presenta rischi specifici, creiamo moduli formativi personalizzati.

Assistenza

Il nostro personale si occupa della completa gestione tecnica della piattaforma: gestione utenti, upgrade del software, produzione di nuovi contenuti, help desk.

Certificazione

In qualità di ente di formazione abilitato dalla Regione Veneto, attraverso la piattaforma vengono rilasciati certificati validi a livello nazionale.

Vuoi chiederci qualcosa in più? Compila il form, ti ricontattiamo noi!

Cliccando invia dichiari di aver letto e accetto l'informativa privacy.