Lo standard internazionale SA 8000 è un modello gestionale focalizzato sulle condizioni di lavoro, che si propone di valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e di influenza delle Organizzazioni che lo adottano.
Nello specifico, gli obiettivi di SA 8000 sono:
Principali attività della SA 8000
Per ottenere la certificazione SA 8000 un’azienda deve implementare un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale con cui pianificare, gestire, riesaminare e migliorare le categorie di prestazioni definite dallo standard, ovvero:
Alla base c’è il principio del coinvolgimento di tutte le parti interessate, dai vertici aziendali, al management a tutto il personale, di tutti i settori e i siti dell’azienda. Il coinvolgimento riguarda anche gli stakeholder esterni ad essa.
Inoltre, viene privilegiata la prevenzione piuttosto che il controllo, nell’ottica del miglioramento continuo.
Vantaggi della certificazione SA 8000
La norma SA 8000 dà alle organizzazioni che lo scelgono la possibilità di distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile e in particolare per le tematiche sociali.
L’azienda ne trarrà dei vantaggi dal punto di vista della comunicazione sia esterna che interna: accanto a un miglioramento dell’immagine aziendale, maggior fiducia da parte dei consumatori e un miglioramento del rapporto con le istituzioni e le organizzazioni sociali, si vedranno i benefici anche all’interno dell’azienda stessa con un un miglioramento del clima aziendale grazie al potenziamento del coinvolgimento e della tutela di tutto il personale.
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