Risorse Umane e organizzazione
Corsi > Risorse Umane e organizzazione > Ricerca e selezione del personale: tecniche e metodologie

Ricerca e selezione del personale: tecniche e metodologie

Informazioni

Quando: 13 ottobre 2021 (data variata rispetto al calendario iniziale)

Orari: 9.00 - 17.30

Numero di incontri: 1

Dove: Videoconferenza

Posti disponibili: esauriti

Costi

Iscrizione standard: 370€

Iscrizione Associato Assindustria Venetocentro: 290€

NB: l'iva è esclusa

Acquistabile da:

Corso acquistabile dal 13 giugno 2021

google calendar iCal

Compreso nel Learning Kit: Si

Che cos'è

Videoconferenza

Obiettivi

Le aziende in questo periodo storico hanno da un lato hanno sempre più bisogno di flessibilità, dall’altro formulano richieste sempre più specifiche e circostanziate. In questo panorama la ricerca del personale con l’utilizzo del web e dei social media assume sempre più importanza e la selezione dei candidati diventa centrale nell’ambito della gestione aziendale. Il corso si propone di formare una figura che sia in grado di valutare oltre ai dati oggettivi, le reali attitudini e capacità delle risorse umane utilizzando gli strumenti più avanzati per la ricerca delle candidature e le più moderne tecniche di selezione. Sono previste lezioni frontali, esercitazioni casi pratici di studio e simulazioni. I partecipanti al termina saranno in grado di impostare correttamente il processo di ricerca e selezione del personale poiché saranno seguiti per tutto il percorso da un docente altamente qualificato che si occupa di selezione per importanti aziende del territorio da molti anni.


Programma

• Conoscere e saper utilizzare le diverse fonti di ricerca, inclusi i social network
• Analisi delle strutture organizzative aziendali e delle singole mansioni
• Pianificazione delle attività di ricerca e selezione
• Valutazione in maniera oggettiva del cv e del candidato
• Pianificazione e gestione del colloquio di selezione


Destinatari

Il corso si rivolge in particolare a chi desidera sviluppare le competenze necessarie a svolgere il lavoro di selezionatore e nello specifico: manager funzionale come ad esempio responsabili HR (aree operation, commerciale, finanza, IT) – selezionatori Junior – assistenti della Direzione del Personale – imprenditori, oppure amministratori delegati, che partecipano attivamente alla selezione del personale dei propri collaboratori.



Docente

Foto docente Angelo Boccato

Angelo Boccato

Psicologo del Lavoro. Giornalista Pubblicista. Docente a contratto, Università degli Studi di Padova, in Aspetti psico-sociali dell’Outplacement, Sociologia Generale e Sociologia del Lavoro presso i Dipartimenti DPSS e FISPPA. Collabora da 26 anni con diversi enti di formazione e aziende, nelle seguenti aree: · Orientamento scolastico · Orientamento accademico-lavorativo · Formazione del personale · Ricerca e selezione del personale · Assessment · Outplacement

Sono ancora disponibili: posti esauriti

Informazioni

Non ci sono più posti disponibili per questo corso.