Sistemi di Gestione e Responsabilità Sociale
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ISO 9001: Sistema di Gestione per la Qualità

La ISO 9001 mette al centro della realizzazione di un sistema di gestione piena soddisfazione del cliente, che intende perseguire attraverso il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali. L’azienda dovrà quindi tenere sotto controllo i processi tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori. 

Principali attività

Lo standard ISO 9001 si basa su una serie di principi di gestione della qualità tra cui:

  • l’analisi del contesto e conseguenti rischi ed opportunità del Business
  • la visione dell'azienda come un insieme di processi interconnessi 
  • la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
  • la capacità di avere adeguate risorse aziendali
  • la centralità del ruolo dell'Alta Direzione aziendale;
  • la capacità di misurare le proprie prestazioni ed il grado di raggiungimento in relazione agli obiettivi definiti

Vantaggi

Seguire la norma ISO 9001 è sicuramente una scelta di indirizzo strategico per un’azienda e comporta molti vantaggi:

  • analisi di rischi ed opportunità, come base per definire opportune azioni
  • controllo dei processi,
  • aumento dell’efficacia dei processi
  • riduzione degli sprechi.
  • Inoltre la ISO 9001 è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione, come ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro), ISO 14001 (gestione ambientale) e ISO 27001 (sicurezza delle informazioni).

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