Innovation & Product development

L’innovazione è frutto non del risultato casuale o fortuito ma di un processo sistematico e organizzato orientato alla produzione di un output.

In ogni azienda è fondamentale comprendere la distinzione tra un innovazione disruptive ed un miglioramento di prodotto o di processo al fine di ottimizzare le proprie risorse. Successivamente va considerata innovazione solamente ciò che riesce a produrre valore aggiunto per il cliente con conseguente impatto positivo sul risultato economico, per questo le tecnologie e le buone idee da sole non bastano.

Infine bisogna ricorda che il processo di innovazione ed il processo di sviluppo prodotto sono due processi paralleli ma non sovrapponibili per tempi e modalità di esecuzione.
Infatti l’innovazione va oltre l’introduzione nel mercato di un nuovo prodotto o servizio in quanto può essere definita come l’evoluzione dell’organizzazione, della propria offerta di valore o dei propri processi aziendali dato che interviene su tutta la catena del valore.

L’innovazione non può essere un’attività relegata all’ufficio tecnico ma è un insieme di obiettivi insiti nelle funzioni e nei diversi ruoli aziendali che ne determina l’approccio distintivo dell’impresa sul mercato.