Home • News • Strumenti di Economia Circolare per le aziende metalmeccaniche: formare i dipendenti delle aziende iscritte a Fondimpresa attraverso l’Avviso Green

Strumenti di Economia Circolare per le aziende metalmeccaniche: formare i dipendenti delle aziende iscritte a Fondimpresa attraverso l’Avviso Green

La transizione verso un sistema ad Economia Circolare, in cui materiali ed energia impiegati per realizzare i prodotti mantengono il loro valore il più a lungo possibile, i rifiuti sono ridotti al minimo e si utilizzano quante meno risorse possibili, costituisce uno dei punti chiave della politica dell’Unione Europea per lo sviluppo di un’economia sostenibile, competitiva e a basso consumo di carbonio.

 

La transizione verso modelli circolari, però, richiede alle aziende profondi cambiamenti culturali e strutturali
La sostenibilità sta diventando, ormai, parte integrante della visione di molte imprese che, negli anni, hanno progressivamente trasformato parte dell’organizzazione, a partire da processi (energia rinnovabile, ecc.) e prodotti (reimpiego di residui/materie di scarto nei processi industriali, ecc.).

La transizione, per essere veramente efficace, richiede un progetto di formazione strutturato, in grado di abbracciarne le diverse declinazioni.
Per sostenere le aziende che necessitano di un supporto in un percorso di Trasformazione Green o di Economia Circolare, Fondimpresa stanzia 20 milioni di euro con l’Avviso 4/2022 “Green Transition e Circular Economy”.

Ogni azienda metalmeccanica iscritta al fondo interessata al tema dell’Economia Circolare applicata in produzione, può aderire al piano formativo che Fòrema sta progettando.

Saranno privilegiate le aziende che potranno documentare l’investimento economico effettuato/da effettuarsi connesso al progetto, sia di tipo materiale (es. acquisto macchinari, attrezzi, ecc.) che immateriale (es. acquisto licenza software, ecc.).


Sei interessato? Compila la scheda di preadesione ed inviala all’indirizzo progettazione@forema.it
 

Scarica l'allegato