Home • News • Sicurezza delle informazioni e cybersecurity

Sicurezza delle informazioni e cybersecurity

I dati sono uno dei beni più preziosi per ogni business. 
Ecco perché è importante mettere in atto puntuali strategie di protezione dei dati e sicurezza informatica è fondamentale per il successo di ogni organizzazione.

Le attività quotidiane di cittadini, aziende ed enti pubblici si svolgono prevalentemente su piattaforme informatiche.
I concetti di “cyber security” e di “sicurezza delle informazioni”, originariamente, rimandano a due facce diverse: la prima è quella della macchina, dell’apparato informatico; la seconda, più fluida, è quella del dato.

Ogni azienda che voglia proteggere in modo completo le proprie attività e il proprio business, deve poter adottare una strategia in cui sicurezza informatica e sicurezza dei dati camminino insieme. Strategia che deve avere come obiettivo principe la prevenzione di minacce e di attacchi finalizzati a interrompere, danneggiare – o distruggere del tutto – le funzionalità del sistema informatico e ad accedere in modo non autorizzato ai dati, per manometterli o rubarli.

Gli attacchi informatici sono sempre più frequenti e causano gravi danni e i reati «classici» si stanno spostando sui canali online.

 

Sicurezza informatica e strategia di difesa

La definizione di sicurezza informatica ha a che fare con la disponibilità, l’integrità, la riservatezza, di dati, informazioni e accessi.
Il cybercrime può contare su scarse difese approntate e su vulnerabilità legate al comportamento delle persone. 
La priorità delle organizzazioni deve essere dunque quella di impegnarsi nell’educazione dello staff e nell’installazione di soluzioni potenti ma anche semplici da usare e gestire, che permettano di migliorare la protezione dell’azienda anche a chi è meno esperto di sicurezza IT. 
I dati sono uno dei beni più preziosi per ogni business. 
Ecco perché mettere in atto puntuali strategie di protezione dei dati e sicurezza informatica è fondamentale per il successo di ogni organizzazione.

 
Verifica gratuitamente lo stato di salute della cybersecurity!

Vai all'assessment gratuito