Home • News • Quando lo stage si trasforma in assunzione: piccole grandi storie di successo che passano da Fòrema

Quando lo stage si trasforma in assunzione: piccole grandi storie di successo che passano da Fòrema

Il mese di Ottobre ha visto il ritorno delle iniziative gratuite dedicate a chi cerca lavoro, inserite all’interno del nuovo Programma GOL: il progetto opera all’interno del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), e si pone come uno strumento che ha lo scopo di accompagnare l’inserimento lavorativo grazie a percorsi personalizzati e cuciti sulle necessità della persona.

I percorsi sono dedicati a disoccupati di breve e lunga durata, percettori di ammortizzatori sociali e reddito di cittadinanza, over 55, donnee giovani.

Dopo un primo contatto con il CPI, il candidato viene indirizzato verso numerose attività che permettono di ottenere un affiancamento su aspetti quali la compilazione del CV, la gestione del colloquio di lavoro, l’analisi del proprio percorso professionale e le migliori modalità per inserirsi nel mercato del lavoro. Sono previsti inoltre interventi formativi professionalizzanti di media e lunga durata, per qualificarsi e accrescere le proprie competenze in ottica di un miglior posizionamento nel mondo del lavoro.

Per i candidati all’interno di alcuni percorsi sarà inoltre possibile svolgere un tirocinio in azienda, occasione per conoscere alcune delle realtà del territorio: lo stage è infatti uno strumento sempre più importante per inserirsi efficacemente in azienda, e poter mettere in pratica le nuove competenze sviluppate durante le attività formative.

Lo stage ha trovato ottimo riscontro già nelle precedenti iniziative di Garanzia Giovani e Work Experience, sempre finanziate dalla Regione Veneto attraverso Fondi Europei.

L’esperienza formativa in azienda ha rappresentato uno dei punti centrali dei percorsi, e ne è un buon esempio l’esperienza di Silvia Bettio in Alifax, conclusasi positivamente dopo aver partecipato ad un percorso formativo con Fòrema.


 

 

Il Programma GOL è appena iniziato, ma Fòrema sta offrendo già da qualche settimana un’occasione di supporto al ricollocamento a numerose persone che hanno aderito, aiutandole nel mettere a fuoco le proprie competenze e la propria professionalità.
Maggiori informazioni sul percorso e sulle modalità di adesione sono disponibili nella pagina apposita.