Home • News • Novità per la formazione: riapre il Fondo Nuove Competenze

Novità per la formazione: riapre il Fondo Nuove Competenze

Ritorna uno strumento importante che sostiene le imprese nel riqualificare i propri dipendenti, destinando parte dell’orario di lavoro alla formazione per accrescerne le competenze con particolare attenzione all’innovazione organizzativa, tecnologica e digitale.

la Commissione Europea ha riconfermato lo stanziamento di 1 miliardo di euro direttamente dai fondi del Programma React-EU, e a breve Anpal pubblicherà il nuovo bando: si riapre dunque la possibilità di accesso al Fondo Nuove Competenze.

Ritorna uno strumento importante che sostiene le imprese nel riqualificare i propri dipendenti, destinando parte dell’orario di lavoro alla formazione per accrescerne le competenze con particolare attenzione all’innovazione organizzativa, tecnologica e digitale. La misura consente di rimodulare l’orario dei lavoratori senza diminuirne lo stipendio e destinare parte di questo tempo alla realizzazione di appositi percorsi di sviluppo delle competenze e di riqualificazione, senza nessun onere per le aziende in quanto le ore di formazione sono totalmente a carico dallo Stato.

La normativa prevede inoltre la possibilità di finanziare il costo della docenza attraverso l’utilizzo dei Fondi Interprofessionali (conto formazione o avvisi specifici).

Una parte delle risorse in arrivo verrà prioritariamente impiegata per sostenere i progetti già presentati entro la precedente scadenza del 30 giugno scorso e non ancora approvati a causa dell’esaurimento della disponibilità economica. 
Le domande verranno valutate in ordine cronologico di presentazione, pertanto per le nuove istanze, risulta fondamentale predisporre tutta la documentazione necessaria e individuare priorità e obiettivi formativi prima dell’apertura del nuovo sportello.

Per maggiori informazioni scrivere a sonia.rizzo@forema.it