Home • News • Mediagraf: la stampa tipografica che punta all’innovazione tecnologica “zero spreco”

Mediagraf: la stampa tipografica che punta all’innovazione tecnologica “zero spreco”

Un’azienda che di fronte a un aumento di produttività vuole continuare a migliorare: l’ottimizzazione della gestione dei picchi di lavoro, del flusso dei materiali per il carico/scarico degli impianti produttivi e l’incremento della viabilità interna dello stabilimento vanno di pari passo con l’attenzione verso la Salute e Sicurezza dei lavoratori e l’impatto ambientale.

 

 

Mediagraf S.p.A si occupa di dare risposte efficaci e innovative nel campo della stampa tipografica e della stampa digitale, affiancando soluzioni altamente professionali di comunicazione integrata e multimediale. 

In seguito ad un aumento della produttività degli ultimi 3 anni hanno voluto compiere un passo in più in modo da migliorare gli spazi logistici interni; infatti, proprio per via dell'aumento della mole di lavoro, i problemi erano principalmente due: la movimentazione interna era diventata complicata e pericolosa, in più si erano creati dei picchi di lavoro legati al carico dei mezzi. Per questo si sono rivolti a noi.

Per realizzare questi obiettivi sono stati introdotti tre veicoli LGV, una nuova fasciatrice automatica, e una baia di carico mezzi montata su una pedana. Grazie a questa innovazione tecnologica sono stati raggiunti diversi risultati: per esempio è incrementata la sicurezza nelle movimentazioni interne e nel rischio caduta, è stato possibile recuperare personale dedicato ad altre mansioni necessarie, è migliorata la tracciabilità dell’avanzamento lavoro, inoltre è aumentata la capacità di gestire picchi di lavoro.

Perché innovazione tecnologica “zero spreco”? Perché in Mediagraf l’innovazione tecnologica e il miglioramento della performance produttiva sono state accompagnate dall’importanza della Salute e della Sicurezza dei lavoratori e dell’impatto ambientale, temi che rientrano tra i valori dell’azienda.