Home • News • Il Venetogiovane: Start up!

Il Venetogiovane: Start up!

Continuano le iniziative a favore dei giovani NEET in Veneto!

Garanzia Giovani Dgr n. 1879/2020
Continuano le iniziative a favore dei giovani NEET in Veneto! Il 2020 per l’Italia si chiude in forte difficoltà.
Stando al recente “Rapporto sul Mercato del lavoro e la contrattazione 2020” del CNEL, i dati più drammatici riguardano ancora una volta l’occupazione giovanile con 2 milioni di NEET: i giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano.

Ecco che diventa fondamentale avviare iniziative che consentano ai giovani di fornirsi di strumenti utili all’acquisizione di competenze adeguate per affrontare un mercato del lavoro in profonda trasformazione e che includano, come formula vincente, un’esperienza formativa direttamente in azienda finalizzata all’inserimento lavorativo o all’avvio di impresa.

La Regione del Veneto con Dgr n. 1879 del 29/12/2020 attraverso il Piano di Attuazione Regionale Garanzia Giovani ha stanziato nuove risorse pari a € 5.000.000,00 per la realizzazione di una serie di Misure che, agendo in maniera sinergica, facilitano l’inserimento dei NEET nel mercato del lavoro e il loro supporto in iniziative di autoimpiego e autoimprenditorialità.

Lavorando sugli obiettivi della strategia regionale, Fòrema intende realizzare interventi di orientamento, formazione, tirocinio extra-curriculare e accompagnamento al lavoro e/o all’avvio di impresa, indirizzati a giovani NEET che desiderano intraprendere un percorso di crescita professionale.