Home • News • Formazione: pubblicato il decreto che stanzia 5 milioni di euro a favore dell’autotrasporto

Formazione: pubblicato il decreto che stanzia 5 milioni di euro a favore dell’autotrasporto

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il decreto n. 28 che prevede lo stanziamento di 5 milioni di euro finalizzati all’erogazione di incentivi per interventi a favore della formazione professionale delle imprese di autotrasporto per l’annualità 2023.

I soggetti che potranno usufruire di tale incentivo e, quindi, delle attività di formazione professionale, sono le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, i cui titolari, soci, amministratori, dipendenti o addetti inquadrati nel Contratto collettivo nazionale logistica, trasporto merci e spedizioni, partecipino ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale volte all’acquisizione di competenze adeguate alla gestione d’impresa, alle nuove tecnologie, allo sviluppo della competitività ed all’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.

Da queste iniziative sono esclusi i corsi di formazione finalizzati all’accesso alla professione di autotrasportatore e all’acquisizione o al rinnovo di titoli richiesti obbligatoriamente per l’esercizio di una determinata attività di autotrasporto.

Per poter essere finanziata, l’attività formativa deve essere avviata a partire dal 15 maggio 2024 e deve avere termine entro il 31 ottobre 2024.

Il contributo massimo erogabile per l’attività formativa è fissato secondo le seguenti soglie:

– 15.000 euro per le microimprese (che occupano meno di 10 unità).

– 50.000 euro per le piccole imprese (che occupano meno di 50 unità).

– 100.000 euro per le medie imprese (che occupano meno di 250 unità).

– 150.000 euro per le grandi imprese (che occupano un numero pari o superiore a 250 unità).

Le forme associate di imprese possono ottenere un contributo pari alla somma dei contributi massimi riconoscibili alle imprese, associate al raggruppamento, che partecipano al piano formativo, con un tetto massimo di 300.000 euro.


Per maggiori informazioni scrivi a segreteriacommerciale@forema.it