Home • News • Concerie Pasubio: obiettivo sostenibilità e sicurezza nei luoghi di lavoro

Concerie Pasubio: obiettivo sostenibilità e sicurezza nei luoghi di lavoro

Conceria Pasubio ha scelto, nel corso dell’anno 2020, di mettere al centro la sostenibilità dei prodotti, il rispetto per l’ambiente e la salute e sicurezza dei collaboratori.

Al fine di valutare le prestazioni ambientali degli articoli prodotti e avere un’analisi approfondita dell’impatto ambientale degli stessi, l’azienda, in collaborazione con Fòrema, ha avviato un progetto di analisi del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment – LCA) dei propri articoli e predisposizione delle dichiarazioni EPD (Environmental Product Declaration).

L’attività, supportata anche dall’acquisto del software SimaPro, consente all’azienda di monitorare i KPI di sostenibilità e di effettuare una serie di report che consentono anche ai clienti di Pasubio di vedere quali sono gli impatti ambientali delle pelli che l’azienda produce per loro.

Nel mese di settembre 2020 inoltre, Conceria Pasubio, dando continuità al proprio impegno per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ha ottenuto con successo la certificazione UNI ISO 45001:2018.

Guarda il video

Il miglioramento continuo, per le Concerie Pasubio, è uno stile di vita: insieme a Fòrema ha infatti portato a termine anche un progetto di efficientamento della produzione in ottica Lean, chiamato Lean Six Sigma Academy.

Per Lean Six Sigma si intende una concezione manageriale che combina la filosofia di produzione Lean e il programma di gestione della qualità, Six Sigma, programma che ha come obbiettivo l'eliminazione di otto tipi di sprechi/ muda ed un'accresciuta capacità di performance.

Guarda il video