Home • News • Con "Agire P.A." Fòrema porta l'innovazione e il miglioramento nella Pubblica Amministrazione

Con "Agire P.A." Fòrema porta l'innovazione e il miglioramento nella Pubblica Amministrazione

Sempre più le Pubbliche Amministrazioni hanno la necessità di avvicinarsi alle esigenze dei cittadini, specialmente quando questi si trovano nella delicata fase della ricerca di lavoro. Diventa quindi fondamentale riuscire ad innovare l’organizzazione, i processi di lavoro e la cultura della PA per farne driver di sviluppo per i sistemi territoriali e per avviare un processo di miglioramento nel campo dei servizi rivolti a cittadini disoccupati.

ono questi gli obiettivi del progetto “Agire P.A. – Percorsi di affiancamento per il sostegno a chi cerca lavoro”, finanziato dalla Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo (DGR 540/2019), che Fòrema ha lanciato nello scorso settembre in collaborazione con il Comune di Padova e che proseguirà, attraverso 12 interventi, fino a maggio 2020. Con la prospettiva, già a partire dai primi mesi del nuovo anno, di ampliare la partecipazione a tutti i comuni della provincia di Padova che fossero interessati.

Le attività previste dal percorso formativo, rivolto soprattutto a dirigenti, dipendenti e collaboratori della Pubblica Amministrazione (compresi amministratori locali) prevedono non solo una formazione in aula, ma anche una formazione esperienziale sul campo attraverso 2 linee di intervento: la trasformazione digitale e l’innovazione dei servizi. Oltre alla fase dedicata all’alfabetizzazione digitale (big data, cyber security, strumenti di comunicazione e servizi digitali, archiviazione digitale, sistemi gestionali ed operativi, etc.) ci si concentrerà quindi sui processi digitali e gli strumenti informativi di raccordo con il mercato del lavoro. Saranno proposti project work per l'implementazione di servizi digitali per la cittadinanza, e laboratori per progettare servizi innovativi per facilitare l’accesso al mercato del lavoro, ma saranno esaminate anche le best digital practice per le politiche attive del lavoro.

Per informazioni:

barbara.luise@forema.it