Home • News • “30 Minuti Digital Learning”, così l’azienda si crea la propria accademia virtuale per formare i dipendenti

“30 Minuti Digital Learning”, così l’azienda si crea la propria accademia virtuale per formare i dipendenti

“30 minuti digital learning”. È questo il titolo di un ciclo di webinar che nasce dalla crescente necessità di digitalizzare i processi di formazione per i dipendenti e di insediamento in azienda per i nuovi assunti, necessità confermata da una ricerca di Fòrema, realizzata tra il mese di gennaio e febbraio 2022 su di un campione di 172 aziende venete (piccole, medie e grandi). 

In tema di digitalizzazione, il 52% delle aziende dichiara di aver già realizzato interventi formativi per adeguare le competenze tecniche e comportamentali in ambito digitale. Solo il 25% dichiara azioni scarse o nulle in quest’ambito. Nel complesso, rimane alto il livello di percezione dell’importanza della formazione continua in tutti gli ambiti. L’81% delle aziende ritiene prioritario investire nella formazione del proprio personale interno: l’ottimizzazione dei processi in area operativa attraverso l’implementazione di tecnologie digitali (priorità massima per il 25% delle aziende) e l’adozione di nuovi paradigmi produttivi per ridurre l’impatto ambientale (22%). 

 

Su queste basi, Fòrema ha deciso di creare una serie di webinar che partono dall’analisi delle infrastrutture LMS capaci di gestire i contenuti in modo coerente. Grazie al supporto di esperti del settore è nato questo ciclo di incontri virtuali che inizia il 5 aprile e prosegue fino al 7 luglio. Tra i relatori, Andrea Perpignani, owner di Distance Network Academy, Danila Monachesi, managing director di Dmdirect; per Fòrema ci saranno Massimiliano Fenio, e-learning e digital training, Anna Cracco, responsabile commerciale ed Elena Callegarin, safety training specialist. 


Il viaggio per far nascere una digital academy dentro l’azienda inizia dalla presa di consapevolezza che tra videopresentazioni, moduli e-learning, procedure, manuali e brochure i materiali dedicati alla formazione si sono moltiplicati, ma spesso senza organizzazione ragionata. Per questo è necessaria una “digital academy”, ossia un insieme organizzato dei processi, degli strumenti e dei materiali dedicati alla formazione aziendale, che sfrutta a livello organizzativo e didattico le tecnologie digitali. 

 

Si parlerà poi di come progettare e costruire questi contenuti: le metodologie e le preferenze di apprendimento in tempi di pandemia sono cambiate, ci sono nuove tecnologie e dispositivi a disposizione degli utenti, vi è una necessità di restyling grafico e di maggiore usabilità dei materiali. Sarà spiegato come progettare e costruire contenuti per la piattaforma aziendale che permette l'erogazione dei corsi in modalità e-learning.

 

C’è poi il tema dei corsi sicurezza. L’emergenza sanitaria nei mesi scorsi ha bloccato la formazione in presenza, rendendo difficile aggiornare i corsi (e quindi spesso le abilitazioni) in scadenza. Il problema si è fatto sentire soprattutto nel settore della formazione sulla sicurezza sul lavoro. La normativa emanata ha parzialmente tamponato, congelando le scadenze della formazione per tutta la durata dell’emergenza, e posticipando l’aggiornamento a emergenza conclusa. Con questo webinar si farà chiarezza su quali corsi sicurezza si possono fare in modalità virtuale e quali no.

 

Infine, sarà analizzato l'onboarding aziendale, la formazione online per l’inserimento dei neoassunti. Oggi è possibile accorciare i tempi dell’inserimento dei neoassunti in azienda, e al tempo stesso rendere questa fase un importante momento di formazione e fidelizzazione, attraverso un’adeguata strategia di onboarding aziendale, che sfrutti appieno le potenzialità della formazione online.


 

30 Minuti Digital Learning: date e modalità di iscrizione

 

martedì 5 aprile | 16.30-17.00

Lo strumento indispensabile per la tua formazione aziendale

Quando parliamo di strumenti digitali non intendiamo solo e-learning ma anche formazione in aula e aula virtuale. Una tipologia che passa attraverso varie fasi e se sei in possesso di uno strumento digitale puoi ottimizzare il lavoro e risparmiare tempo e denari. Per tenere sotto controllo tutti i processi formativi, strutturare piani formativi importanti hai bisogno di uno strumento digitale come una piattaforma LMS

Iscriviti a questo webinar


 

mercoledì 27 aprile | 12.00-12.30

Digital Academy: fai crescere il tuo progetto di E-Learning aziendale

Videocorsi, presentazioni, moduli eLearning, procedure, manuali, brochure, registrazioni di eventi… Ultimamente nella tua azienda i materiali dedicati alla formazione si sono moltiplicati, ma in modo spontaneo, senza nessuna organizzazione ragionata. Se pensi che per fare il salto di qualità sia il momento di strutturare meglio la tua formazione aziendale, sei pronto per creare la tua Digital Academy. Una Digital Academy è l’insieme organizzato dei processi, degli strumenti e dei materiali dedicati alla formazione aziendale, che sfrutta a livello organizzativo e didattico le tecnologie digitali. In questo webinar ti daremo alcuni consigli per gettare delle basi solide per la tua Digital Academy aziendale.

Iscriviti a questo webinar


 

mercoledì 11 maggio | 12.00-12.30

Corsi E-Learning: come progettare e costruire contenuti di qualità

Se fai formazione da alcuni anni e nel tempo hai collezionato corsi e materiali diversi, potresti aver bisogno di capitalizzare e organizzare i tuoi contenuti. I motivi sono tutti molto validi: il contenuto può essere frammentato e difficile da gestire, le metodologie e le preferenze di apprendimento in tempi di pandemia sono cambiate, ci sono nuove tecnologie e dispositivi a disposizione degli utenti, vi è una necessità di restyling grafico e di maggiore usabilità dei materiali. In questo webinar vedremo insieme come progettare e costruire contenuti eLearning per la tua piattaforma LMS, e per la formazione mista aula-digitale.

Iscriviti a questo webinar


 

martedì 31 maggio | 12.00-12.30

Corsi Sicurezza E-Learning: cosa si può fare e cosa no

L’emergenza sanitaria nei mesi scorsi ha bloccato la formazione in presenza, rendendo difficile aggiornare i corsi (e quindi spesso le abilitazioni) in scadenza. Il problema si è fatto sentire soprattutto nel settore della formazione sulla sicurezza sul lavoro. La normativa emanata ha parzialmente tamponato, congelando le scadenze della formazione per tutta la durata dell’emergenza, e posticipando l’aggiornamento a emergenza conclusa. Ma nonostante questo molte aziende si sono spesso trovate a chiedersi se e quanto la formazione online possa sostituire quella in presenza. Con questo webinar faremo chiarezza su quali corsi sicurezza si possono fare in modalità e-Learning e quali no.

Iscriviti a questo webinar


 

mercoledì 15 giugno | 12.00-12.30

Onboarding aziendale ed E-Learning: la formazione online per l’inserimento dei neoassunti

Produttivi e allineati con i valori aziendali fin dall’inizio: chi non vorrebbe dipendenti così? Oggi è possibile accorciare i tempi dell’inserimento dei neoassunti in azienda, e al tempo stesso rendere questa fase un importante momento di formazione e fidelizzazione, attraverso un’adeguata strategia di onboarding aziendale, che sfrutti appieno le potenzialità della formazione online. Efficiente e facile da fruire: in questo webinar vedremo come impostare l’e-Learning per l’onboarding aziendale che piace a datori e neoassunti

Iscriviti a questo webinar


 

mercoledì 6 luglio | 12.00-12.30
Da un’idea a un contenuto E-Learning: tutti gli elementi necessari per una corretta progettazione

Ogni progetto formativo in modalità e-learning è uno strumento di comunicazione, per renderlo efficace e trasformarlo in un momento di formazione è necessario fare una valutazione approfondita di quali strumenti di comunicazione come, video, audio, animazioni e immagini, sono necessari per realizzarlo.

Iscriviti a questo webinar