Marketing, vendite e comunicazione
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Siamo tutti commerciali: 5 passi per investigare, conquistare, gestire, fidelizzare i clienti

Informazioni

Quando: 11 maggio 2021

Orari: 9.00 - 17.30

Numero di incontri: 1

Dove: Videoconferenza

Posti disponibili: esauriti

Costi

Iscrizione standard: 370€

Iscrizione Associato Assindustria Venetocentro: 290€

NB: l'iva è esclusa

Acquistabile da:

Corso acquistabile dal 31 gennaio 2021

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Compreso nel Learning Kit: Si

Che cos'è

Videoconferenza

Obiettivi

All’interno di ogni azienda non sono solo i commerciali ad avere la responsabilità di gestire adeguatamente i clienti per il progressivo miglioramento del business aziendale.
Customer Service, assistenti tecnici, progettisti, il back-office, il centralino si relazionano costantemente con i clienti, spesso in modo destrutturato e spontaneo. Con effetti non sempre prevedibili.
La consapevolezza che “la prima regola perché un cliente dica di SI a una tua proposta è che VOGLIA dirti di SI”, sta spostando l’equilibrio “competenza tecnica” – “competenza relazionale” sempre di più sulla seconda, mentre la prima viene quasi data per scontata.
In un’intensa giornata di Interactive Training, esaminiamo i 5 passi progressivi per diventare un ottimo commerciale-non-commerciale, ottimizzare i risultati di ogni interazione da un lato, supportare fattivamente i processi azienda-cliente nel medio-lungo termine dall’altro.
Come benefico effetto collaterale, la comprensione dei meccanismi che guidano le scelte dei clienti e del loro impatto su tutta l’azienda, facilita l’integrazione e la collaborazione tra tutte le aree aziendali.
Agganciamo il tutto alle specifiche realtà dei partecipanti, che sperimenteranno in prima persona metodi e strumenti con impatto immediato.


Programma

• Competenza tecnica vs competenza commerciale, oggi, nel 2021
• I 5 macro-step della relazione con il cliente: un processo a prova di bomba
• Il Modello di Precisione per andare oltre la fuffologia applicata
• La ricerca di informazioni prima di sbilanciarsi: lo schema F-P
• La matrice personale-funzionale-utile-necessario
• Individuazione dei clienti-target della tua azienda: chi, perché e, soprattutto, cosa e come
• Profilazione dei clienti-target: dall’espresso all’inespresso, dal contingente al permanente
• Creazione della relazione per favorire l’apertura: think marketing approach
• Principi di Self-marketing per farsi dire di SI
• La chiusura corretta: il sistema ASC
• Circolazione delle informazioni nella tua azienda: funziona / non funziona


Destinatari

Tutte le figure che entrano in contatto e gestiscono relazioni con i clienti lungo il processo commerciale, dalla prevendita alla gestione dei problemi post-vendita



Docente

Foto docente Daniela Bassetto

Daniela Bassetto

Ha una lunga esperienza internazionale come Direttore Marketing, Comunicazione, Risorse Umane in gruppi multinazionali americani, tra cui Emerson Corporation, Liebert Hiross, Amcast Corporation. Giornalista iscritta all’Ordine, di madrelingua tedesca, laureata in Lingue e Letterature Straniere, ora è Executive Project Leader per progetti di innovazione in azienda, docente in Master all’università e nelle Business Schools, coach professionista, formatore e Licensed Practitioner of Neurolinguistic Programming, in italiano e in inglese. Ha sviluppato la metodologia “Interactive Training – T.I.A. Training in Action”.

Sono ancora disponibili: posti esauriti

Informazioni

Il corso non è ancora prenotabile.