Sistemi di Gestione e Responsabilità Sociale
Sicurezza > Sistemi di Gestione e Responsabilità Sociale > ISO 22000: Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare

ISO 22000: Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare

La norma ISO 22000 è lo standard internazionale ad adesione volontaria per la certificazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare (SGSA). Può essere utilizzato da qualsiasi organizzazione indipendentemente dalle sue dimensioni o dalla posizione nella catena alimentare.

La ISO 22000 individua i requisiti a cui si deve conformare un’azienda per dimostrare la sua capacità di controllare i rischi per la sicurezza alimentare al fine di garantire la sicurezza del cibo.
Insieme alla specifica tecnica ISO/TS 22002-4 costituisce il corpo di norme specificamente dedicate alla predisposizione e certificazione di sistemi di gestione della sicurezza alimentare nel settore dei materiali a contatto con alimenti/food packaging.


Principali attività

Un sistema di gestione conforme alla ISO 22000 prevede:

  • un sistema di gestione per la sicurezza alimentare (SGSA) finalizzato a fornire prodotti e servizi sicuri, conformemente al loro utilizzo previsto;
  • la comunicazione interattiva, tra l’azienda e la varie parti interessate nella catena alimentare;
  • la metodologia HACCP, applicata per prevenire e ridurre al minimo i rischi di natura biologica, chimica, fisica, che possono inficiare la salubrità degli alimenti;
  • la gestione dei pericoli per la sicurezza igienica tramite specifiche procedure di controllo operative.

Vantaggi

Lo standard ISO 22000 individua un obiettivo chiaro e concreto del modello gestionale: la sicurezza alimentare e non la qualità in senso lato. Inoltre permette di:

  • integrare il metodo di analisi e gestione dei pericoli nel sistema gestionale;
  • spostare l’attenzione dalla verifica della qualità alla prevenzione di incidenti lungo tutta la filiera;
  • migliorare la soddisfazione di tutte le parti interessate (dalle autorità di controllo al consumatore) anche grazie a una comunicazione più efficace.

Ricordiamo che la ISO 22000 può essere applicata da sola ma è anche compatibile con la ISO 9001. Inoltre ha molti aspetti in comune con lo standard ISO 22005 ed è quindi possibile eseguire audit congiunti per i due standard.

 

Vuoi chiederci qualcosa in più? Compila il form, ti ricontattiamo noi!

Cliccando invia dichiari di aver letto e accetto l'informativa privacy.