Quando: 18, 25 giugno 2026
Orari: 9.00 - 17.30 / 9.00 - 13.00
Numero di incontri: 2
Dove: Videoconferenza
Posti disponibili: 25
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile dal 2 marzo 2026
google calendar iCalObiettivi
Il corso ha come obiettivo l’analisi degli elementi essenziali dei diversi argomenti trattati (assunzione, mansioni, orario di lavoro, retribuzione), con particolare attenzione agli aspetti di maggior interesse nella pratica aziendale. I diversi istituti giuridici saranno analizzati, in modo operativo, alla luce delle novità legislative, giurisprudenziali e contrattuali intervenute. Saranno sviluppati inoltre concreti casi aziendali, anche proposti dai Partecipanti, con particolare interesse ai possibili ambiti di intervento della contrattazione aziendale.
Programma
• ASSUNZIONE: la scelta del contratto di lavoro; tempo determinato e part-time; i percorsi di carriera; adempimenti amministrativi e non; casi pratici.
• MANSIONI: nozione, la corretta gestione delle mansioni e dell’inquadramento; mansioni e patto di prova; le mansioni promiscue; la revisione delle mansioni alla luce del Jobs Act; mobilità professionale: adibizione a mansioni equivalenti, superiori o inferiori (demansionamento e dequalificazione); caso pratico: analisi in materia di un CCNL.
• ORARIO DI LAVORO: nozione; orario e riposo giornaliero; pause; orario e riposo settimanale; lavoro straordinario; lavoro notturno; banca ore; ferie; deroghe e sanzioni in materia; caso pratico: accordo sindacale aziendale sulla flessibilità di orario.
• LA SEDE DI LAVORO: definizione, rapporti con altri istituti, la Trasferta, Il Trasferimento, Il Distacco
• RETRIBUZIONE: nozione; elementi mensili ed elementi ultramensili; calcolo della retribuzione; esame di voci particolari (es. minimo sindacale, contingenza, EDR, scatti di anzianità , superminimi assorbibili e non, premi, …); autovettura ad uso promiscuo ed altri fringe benefits; caso pratico: lettura di un cedolino paga e sua struttura generale.
Per tutti le predette materia verranno evidenziati gli ambiti di possibile intervento da parte della contrattazione. aziendale.
Destinatari
Il corso è diretto principalmente ad imprenditori, responsabili amministrativi di aziende medie e piccole, assistenti alla direzione del personale o amministrativa di grandi aziende, direttori del personale, collaboratori dei servizi del personale, responsabili delle risorse umane, responsabili del controllo di gestione ma potrà interessare anche a tutti coloro che vogliono conoscere in generale ed approfondire alcuni tra gli aspetti più frequenti degli argomenti trattati
Docente
consulente del Lavoro presso Studio Gambalonga & Partners STP . Da oltre 20 anni svolge la professione di consulente del lavoro e si occupa di gestione del personale. Si occupa prevalentemente di contrattualistica, gestione del contenzioso, procedure sindacali e di riorganizzazione aziendale e/o licenziamenti. Ha maturato una significativa esperienza nell’implementazione di politiche retributive di salario incentivante, premi di produzione e welfare aziendale Formatore qualificato in materia di lavoro, svolge docenze per primari enti formativi regionali e nazionali.
Convenzioni
Iscrizione standard: 480€
Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 400€
NB: l'iva è esclusa
Quando: 18, 25 giugno 2026
Orari: 9.00 - 17.30 / 9.00 - 13.00
Numero di incontri: 2
Dove: Videoconferenza
Informazioni
Corso acquistabile da: 2 marzo 2026