Marketing, vendite e comunicazione
Corsi > Marketing, vendite e comunicazione > Vendere sui marketplace

Vendere sui marketplace

Informazioni

Quando: 9 - 16 - 23 - 30 Giugno, 7 - 14 Luglio 2021

Orari: 9.00-13.00

Numero di incontri: 6

Dove: Videoconferenza

Posti disponibili: 30

Costi

Iscrizione standard: 1100€

Iscrizione Associato Assindustria Venetocentro: 800€

NB: l'iva è esclusa

Acquistabile da:

Corso acquistabile dal 19 aprile 2021

google calendar iCal

Compreso nel Learning Kit: No

Che cos'è

Videoconferenza

Obiettivi

Oggi il 49% delle vendite online avviene nei marketplace e, di queste, il 43% è attribuito ad Amazon, seguito da Ebay col 5%. Per tradurlo in cifre a livello europeo, Amazon oggi fa circolare merce per un valore di 290miliardi di dollari e tutti gli altri competitor, messi assieme, valgono 47 miliardi (ossia il 16% del totale).

Sono sufficienti pochi dati per comprendere che i marketplace sono il presente e il futuro della vendita online.

Essere presenti su questo mercato con i propri prodotti è un’opportunità imperdibile per le aziende che possono concretamente aumentare le loro occasioni di business.

Questo percorso fornisce:

• una conoscenza approfondita delle logiche sottese ai principali marketplace;

• gli strumenti necessari per gestire il processo di vendita.


Programma

Il mercato della vendita online sui marketplace: dinamiche e sviluppi, vantaggi e consigli

Il primo incontro fornisce una panoramica sul mercato della vendita online sui Marketplace perconoscerne dinamiche e sviluppi.

Nello specifico si approfondiscono i seguenti argomenti:

• la crescita dell’online sales

• i dati sulle vendite nel 2020

• e-commerce VS marketplace

• i touch point dell’acquisto tra marketplace e social network

I negozi online: alla scoperta dei principali marketplace

Il secondo incontro illustra i diversi tipi di marketplace sui quali le aziende possono essere presenti per sviluppare il loro business.

Nello specifico si approfondiscono i seguenti argomenti:

• la differenza tra marketplace generalisti e specifici

• il «target» dei marketplace: aziende, commercianti e privati

• il fatturato dei principali marketplace

• marketplace, e-commerce o social commerce?

Il Marketplace: Amazon

Il terzo incontro analizza il marketplace per eccellenza, Amazon.

Nello specifico si approfondiscono i seguenti argomenti:

• la crescita di Amazon dalla nascita ad oggi

• perché Amazon è vincente

• come vendere su Amazon con profitto

• aspetti da tenere in considerazione quando si vende su Amazon

Vendere in modo efficace e profittevole: scheda prodotto, recensioni e advertising

Il quarto incontro entra nel vivo della vendita sui marketplace.

Nello specifico si approfondiscono i seguenti argomenti:

• le tre leve della vendita online

• il processo di acquisto

• le specifiche della scheda prodotto

• le specifiche delle immagini prodotto

• l’importanza delle recensioni

• tattiche di advertising

Gestione delle vendite: logistica, customer care e fiscalità

Il quinto incontro analizza gli aspetti più burocratici della gestione delle vendite.

Nello specifico si approfondiscono i seguenti argomenti:

• le insidie nascoste nella vendita sui marketplace

• la logistica come fattore determinante per vendere con successo

• l’importanza della customer care per fidelizzare i clienti e ottenere recensioni autorevoli

• la fiscalità dei marketplace

B2B e B2C: le diverse strategie da attuare in base al pubblico di riferimento

Il sesto incontro mette a confronto i mercati B2B e B2C nel contesto dei marketplace.

Nello specifico si approfondiscono i seguenti argomenti:

• le differenze tra B2B e B2C nel contesto dei marketplace

• Alibaba: il ponte commerciale tra Occidente e Oriente

• Imprese italiane e Cina: le logiche del commercio online

 

Al termine del percorso viene fornito alle aziende partecipanti un questionario per mappare i requisiti necessari alla vendita sui marketplace e alla definizione di una strategia ad hoc.


Destinatari

Il corso si rivolge ad imprenditori ed amministratori di aziende che producono prodotti con marchio proprio  o rivenditori/distributori autorizzati di prodotti di aziende  estere.


Docente

Foto docente Simone Tresoldi

Simone Tresoldi

Specializzato in sviluppo e vendita servizi di marketing e commercio on-line. Proprietario e amministratore di vari siti di e-commerce, Amazon specialist e multichannel online sales su territorio europeo. Consulenza strategica, comprensiva dello sviluppo di piani aziendali e strategie di vendita sui principali marketplace e e-commerce. Esperienza ventennale nel commercio di beni e nella gestione acquisti.

Sono ancora disponibili: 30 posti

Convenzioni

Iscrizione standard: 1100€

Iscrizione Ascociato Assindustria Venetocentro: 800€

NB: l'iva è esclusa

Quando: 9 - 16 - 23 - 30 Giugno, 7 - 14 Luglio 2021

Orari: 9.00-13.00

Numero di incontri: 6

Dove: Videoconferenza

Informazioni

Corso acquistabile da: 19 aprile 2021