Corsi e seminari

Calendario Inizio Corsi

Newsletter

LifeLong Learning Program

Il programma integrato Lifelong Learning è lo strumento della Commissione Europea per contribuire, attraverso l’apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza, per uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale.

L’obiettivo è di promuovere all’interno della Comunità scambi, cooperazione e mobilità tra gli enti dell’istruzione e della formazione in modo che essi diventino punti di riferimento di qualità a livello mondiale.

Il programma è aperto a tutti i soggetti della formazione e dell’istruzione – comprese associazioni, imprese, enti pubblici – e vuole favorire:

  • qualità, innovazione, dimensione comunitaria, spazio europeo dell’apprendimento permanente,
  • qualità, attrattività e accessibilità delle opportunità di apprendimento,
  • coesione sociale, cittadinanza attiva, dialogo interculturale, parità, realizzazione personale,
  • creatività, competitività, occupabilità, imprenditorialità,
  • partecipazione, cittadinanza europea, tolleranza e rispetto,
  • conoscenze linguistiche e diversità,
  • servizi, soluzioni pedagogiche e prassi formative innovative,
  • miglioramento della qualità, cooperazione e apprendimento reciproco.

Il programma LLP si suddivide in sei sotto-programmi con obiettivi e destinatari specifici:

  • Comenius
  • Erasmus
  • Grudtvig
  • Leonardo da Vinci
  • Multilateral projects
  • Programma trasversale

Il programma è gestito dall’Agenzia Nazionale ISFOL e direttamente dalla Commissione Europea – Agenzia Esecutiva EACEA.

Per accedere ai finanziamenti è necessario partecipare ai bandi pubblicati annualmente dalle Agenzie nazionali e comunitarie. Fòrema presenta annualmente le proprie proposte di attività per soddisfare la domanda di innovazione e lo sviluppo di prodotti formativi avanzati.

Progetti in corso

LLP - Leonardo Da Vinci - Restart@Work: a strategic pattern for Outplacement

LLP – Leonardo da Vinci – Transfer of Innovation – 2010 - Com.B.A. - Competence Based Approach

Progetti conclusi 

LLP – Leonardo da Vinci – Transfer of Innovation – 2008 – Lavoratore di filiera

LLP – Leonardo da Vinci – 2004 - Migratools – Fòrema scarl

Let’s be partner !

Per ulteriori informazioni contatta l’area progettazione (Roberto Baldo), tel. +39 049 82 27 277, progettazione@forema.it oppure compila il modulo in basso.

Richiesta informazioni