Seminari gratuiti privacy
 

Privacy Compliance: applicazione del DL 196/2003 in azienda
28 Aprile 2010 ore 14.30 - 18.00
http://www.forema.it/seminari/corso.php?ID=1841&NEnte=1

La complessa normativa in materia di privacy rende necessario predisporre un´adeguata policy aziendale in questa materia. L´implementazione di un modello organizzativo aziendale, conforme alla legislazione, si fonda su una corretta ripartizione dei compiti e delle responsabilità, sull’ adozione di misure minime e idonee per la sicurezza dei dati, sulla preparazione di una documentazione precisa e sull´adozione di codici comportamentali per un corretto utilizzo degli strumenti informatici da parte dei dipendenti. Il corso fornisce le competenze per operare correttamente in conformità al “Codice in materia di protezione dei dati personali – D.Lgs 196/03” con numerose parti di approfondimento per la gestione dei sistemi informativi in azienda.

Privacy e Amministratori Di Sistema: a che punto siamo ?
19 Maggio 2010 ore 14.30 - 18.00
http://www.forema.it/seminari/corso.php?ID=1842&NEnte=1

Nell´ambito della Protezione dei Dati Personali, sono state introdotte alcune novità relative all’operato degli amministratori di sistema (provvedimento del Garante della Privacy del 27 novembre 2008 sulle -"Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema-"). Tale provvedimento ha infatti messo in luce le criticità del ruolo degli Amministratori di Sistema, figure essenziali per il funzionamento delle banche dati e delle reti telematiche, ai quali sempre più spesso viene affidato anche il compito di vigilare sul corretto utilizzo dei sistemi informatici di un’organizzazione. Per questo motivo, il Garante ha prescritto l´adozione di specifiche misure tecniche ed organizzative che agevolino la verifica delle attività di amministrazione dei sistemi.

Quanto sono sicuri i nostri sistemi informatici ?
23 Giugno 2010 ore 14.30 - 18.00
http://www.forema.it/seminari/corso.php?ID=1843&NEnte=1

Qualsiasi informazione elettronica presente in azienda può essere soggetta ad attacchi informatici, è quindi necessario capire quali sono i principali pericoli identificando i rischi e pianificando le adeguate contromisure. Nel seminario verranno presentati alcuni tra i principali pericoli fornendo nel contempo strumenti e metodologie di difesa. Verranno inoltre presentati dei casi di studio e aperte delle discussioni per poter proteggere al meglio il sistema informativo aziendale.
 

Servizio Clienti
Tel. 049 8227173
Fax 049 8227129
reception@forema.it

Fòrema S.c.a.r.l.
Via E.P. Masini, 6 – 35131 Padova
www.forema.it

 
Customer Care: comunicaci direttamente suggerimenti, ragioni di insoddisfazione e/o di disservizio in modo da intraprendere le azioni più opportune per meglio incontrare le tue richieste o risolvere eventuali problemi http://www.forema.it/doc/email_verde.php
Questa e-mail le è stata inviata perché ha usufruito dei servizi forniti da Fòrema scarl attraverso i portali www.forema.it, www.unimpiego.it, www.forema.it/siavnetform, oppure tramite lo sportello dei FòremaPoint (Cittadella e Este), Extrapoint, ed Enti collegati.
Ai sensi dell’art. 130, comma 4 del Codice della Privacy, D.lgs. n. 196/2003, le Vostre coordinate di posta elettronica da Voi forniteci nel contesto dei nostri precedenti rapporti commerciali, saranno utilizzate per l’invio di comunicazioni o materiale pubblicitario, relative ad ulteriori attività formative. Titolare del trattamento è Fòrema S.c.a.r.l.- Via Masini 2 35131 Padova e per le finalità sopra indicate i dati suddetti potranno venire a conoscenza delle seguenti categorie di incaricati e/o responsabili: Organizzazione, Amministrazione Qualità e Direzione. Vi ricordiamo che potrete opporVi in ogni momento al trattamento in oggetto, mediante l’invio di una e-mail al seguente indirizzo e-mail reception@forema.it o di un telefax al n. 049/8227129 o tramite la pagina http://www.forema.it/email/ (è possibile procedere alla cancellazione dalla lista di spedizione, apportare modifiche ad un indirizzo email esistente, oppure inserire un nuovo indirizzo email per area tematica), nonchè esercitare tutti i diritti di cui all’art. 7 del d.lgs.vo n. 196/2003 (tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, cancellazione. Responsabile del trattamento è Forema Scarl.