Scuola e Università

Corsi e seminari

Calendario Inizio Corsi

Newsletter

Scuola e Università

Il mondo della scuola e dell’università e il mondo dell’impresa sono due realtà che hanno la necessità di dialogare e collaborare per far fronte ad un contesto in continua evoluzione, che richiede ai giovani e alle imprese nuove energie e competenze.
Mondo scolastico/universitario e aziende hanno bisogno di un continuo rinnovamento e di elementi di eccellenza che le qualifichi e aggiunga loro valore in modo da arricchire il nostro sistema sociale, culturale ed economico. Dal canto loro, le imprese richiedono sempre più profili qualificati in uscita da percorsi scolastico/universitari, che si avvicinino alle esigenze aziendali.
Queste le motivazioni che danno impulso a promuovere iniziative di continuo incontro e dialogo tra Scuola/Università e Impresa.

All'interno di Fòrema, in stretto coordinamento con Confindustria Padova, opera l’Area Scuola-Università Impresa dedicata alla gestione e promozione di iniziative in collaborazione con la scuola e con l'università nelle loro diverse espressioni.
In virtù della programmazione pluriennale (2007-2013) della Regione Veneto, l’Area Scuola/Università – Impresa di Fòrema Scarl ha presentato diversi progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo afferenti a svariate tipologie progettuali, ciascuna delle quali ha visto la gestione ed il partenariato con più istituzioni locali tra Scuole, Università, ESU, Ufficio Scolastico Provinciale, Imprese.

I progetti sono rivolti a studenti e docenti degli Istituti Superiori della Provincia di Padova, nonché a neolaureati. Particolare attenzione è rivolta agli studenti degli Istituti tecnici e professionali e ai laureati in materie tecnico/scientifiche, per favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro. Sui progetti di orientamento alla scelta universitaria sono stati coinvolti anche gli studenti liceali.

Fòrema e Confindustria sono tra i soci fondatori dei nuovi ITS Moda-Calzatura e Bioedilizia


Progetti in corso:

  • Orior: progetti che intendono intervenire sul sistema formativo e sul sistema scolastico, favorendo azioni di orientamento delle classi 4^ e 5^ del secondo ciclo d’istruzione che vogliono continuare gli studi rendendoli consapevoli delle scelte e prevenendo gli abbandoni.
  • Impresa Incontra l’Istruzione: azioni di istruzione e formazione integrate, finalizzate all’elaborazione/introduzione della riforma del sistema educativo svolte attraverso reti di partenariato. Si intendono creare relazioni tra sistemi scolastici e Distretti Produttivi attraverso la creazione di reti di conoscenza. Si tratta di seminari formativi per attivare un confronto tra scuola (istituti superiori e cfp) e imprese (imprenditori, manager, tecnici) su competenze didattiche e ruolo docente, aggiornamento programmi di studio e modalità di apprendimento in raccordo con le aziende del territorio. Destinatari: da 5 a 10 docenti e tecnici degli istituti per ogni percorso.
  • Borse di ricerca: sono connesse all’implementazione di reti di conoscenza contro la crisi economica. Hanno una durata di 12 mesi e consistono in una ricerca portata avanti dal neolaureato con l’affiancamento di un referente scientifico universitario e l’ausilio dell’azienda partner, che offre al borsista i mezzi, gli strumenti e le strutture adatte a svolgere la sua ricerca. Le Borse riguardano diversi ambiti di ricerca.

  • Cometa: azioni di orientamento rivolte a studenti, genitori, docenti, dirigenti scolastici di istituti scolastici di primo e secondo grado. Il progetto ha come obiettivo di promuovere il diritto al successo formativo, realizzare percorsi di bilancio personale, favorire la trasmissioni di informazioni tra le scuole superiori di primo grado e le scuole superiori di secondo grado, promozione e realizzazione di attività di orientamento volte a preparare giovani studenti al loro inserimento nel mondo del lavoro.

  • Tekne: azioni di ricerca e approfondimenti disciplinari negli Istituti Secondari Superiori relativi a varie tematiche. Destinatari: n. 3 studenti di classe quarta per ciascun progetto.

  • Reti di conoscenza: rivolto a docenti degli Istituti Superiori, mira alla formazione/aggiornamento su contenuti tecnico/professionali. Obiettivo è approfondire e rafforzare in modo costruttivo il dialogo tra scuola e impresa attraverso il confronto diretto, aggiornare le conoscenza culturali e tecniche specifiche relative alle discipline d’insegnamento dei docenti, analizzare i fabbisogni di nuove competenze e professionalità delle aziende, mettere a confronto la realtà scolastica con quella aziendale al fine di selezionare i contenuti scolastici professionali più innovativi, da trasmettere agli studenti.

  • Laboratorio in impresa: rivolto a studenti di classe quarta e quinta degli Istituti Superiori. Consta in attività di formazione d’aula, visite aziendali, stage su tematiche specifiche attinenti all’indirizzo di studio degli studenti. Obiettivo è fornire agli allievi conoscenze e strumenti utili a definire il proprio profilo professionale per un migliore inserimento nel mondo del lavoro.

Per informazioni e assistenza contattaci ai n. 049.82.27.218 Dott.ssa Bernardi - 049.82.27.189 Dott.ssa Felicioni, oppure effettua la tua richiesta compilando il seguente modulo:

Richiesta informazioni